L’evoluzione del bar
Negli ultimi anni il mondo del bar è stato rivoluzionato da nuovi prodotti, nuovi strumenti, nuove idee e nuovi gusti dei clienti. La possibilità di tracciare nuove tendenze e rinnovare cocktail e livello di servizio ha trasformato dal profondo il lavoro di bartender che aveva attraversato decenni, senza grandi innovazioni.
Lavorare nel mondo del bar oggi sottopone ogni professionista a una concorrenza competente e innovativa. Essere un bartender oggi, impone la capacità di sapersi aggiornare, richiede studio e competenze, il giusto mix tra storia e innovazione.
Uno scenario di questo tipo ha portato alla nascita di corsi di specializzazione a vari livelli per tutti quelli che sono professionisti del bar, o vogliono diventarlo, mantenendo un alto livello di competenza e professionalità.
Più che corsi, percorsi di formazione per bartender
Tra i servizi che Speziology offre al mercato ci sono anche tanti corsi di formazione pensati per un pubblico eterogeneo, dal bartender che vuole aggiornarsi, all’esordiente che vuole approfondire le proprie conoscenze tecniche, al principiante che ha bisogno di basi solide per iniziare il suo percorso professionale nel mondo del bar, infine agli appassionati che vogliono conoscere in dettaglio alcuni specifici aspetti del mondo del bere.
Per ognuno che vuole migliorare le proprie capacità professionali come bartender Speziology crea percorsi di formazione tra teoria e pratica, con laboratori specifici per esercitare le competenze acquisite.
Alchemy and Mixology
Durata 35 ore – 5 giorni – dalle ore 09.30 alle ore 17.30
Alchemy and mixology è un percorso che guida i partecipanti dal banco al bicchiere. Una volta acquisite le competenze di base per lavorare dietro il banco di un bar, questo corso porta il livello di conoscenza dal banco al bicchiere attraverso la discussione e il confronto sugli ingredienti analizzando la struttura dei cocktail fino al risultato finale.
Alchemy e mixology è un corso tecnico e sperimentale che parte dalle ricette, dalla storia per arrivare ai nuovi trend. Attraverso l’analisi e la conoscenza approfondita degli ingredienti si punta ad arrivare alla personalizzazione ed alla creazione di nuovi gusti.
Conoscere la storia significa anche sapere come è evoluto il lavoro del bar dalla figura del banconista al bartender, conoscere la storia della miscelazione, tutti gli strumenti di lavoro, la chimica del bicchiere e le tecniche di lavorazione del ghiaccio. Si approfondisce la conoscenza della chimica dello zucchero e la creazione dell’alcol con la classificazione di tutti gli alimenti che ne permettono la produzione. il corso introdurrà alla fermentazione e alla distillazione, al concetto di home-made che permette il passaggio dallo zucchero all’alcol.
Gli scambi tessutali e le tecniche estrattive, gli aromi, la miscelazione nelle densità, le geometrie nel bicchiere e la creazione del cocktail saranno il punto di arrivo di un’intensa settimana di lavoro.
Cinque giorni dal lunedì al venerdì in cui approfondire le conoscenze necessarie ad affrontare il lavoro di bartender con una visione nuova e completa.
Mixology Lab
Mixology Lab è un laboratorio doppio in cui la classica lezione frontale lascia spazio ad un confronto continuo. Idee, tecniche e fantasia si fondono per un laboratorio votato alla sperimentazione nel bar. Si va avanti con la conoscenza di quello che accade in un bicchiere.
LAB 1: aromi, profumi e spezie
Durata 18 ore – tre giorni dalle 10.00 alle 17.00
Il primo laboratorio di mixology inizia dal blind test, ossia esercitarsi a riconoscere profumi e aromi ad occhi chiusi, si passa poi alla chimica dell’acqua negli aromi, alla temperatura dei profumi, alla chimica della bottiglia.
Si prosegue con la speziology e la conoscenza di radici, frutti, foglie e fiori definendone origini e caratteristiche. In seguito si approfondisce la conoscenza degli oli essenziali e la chimica dei profumi e le tecniche estrattive.
Il laboratorio si chiude con la creazione di gusti signature e balancing cocktails.
LAB 2: Creazione e sviluppo.
Durata 12 ore – due giorni dalle 10.00 alle 17.00
Il secondo laboratorio di mixology, una volta acquisite le conoscenze del Lab 1, mette al centro la sperimentazione nella miscelazione, avendo sempre presente la storia dei drink.
Si inizia dal cocktail e dalle sue caratteristiche, si passa al coktail on demand, si parte dalla conoscenza dei classici per andare oltre. Largo spazio è dedicato alle tecniche di miscelazione da quelle classiche fino alla miscelazione contemporanea, per arrivare allo sviluppo di una “Drink list Signature”.
Drink Lab
Durata 18 ore – tre giorni dalle 10.00 alle 17.00
Drink Lab è la prima parte di un ulteriore processo che parte dai prodotti in bottiglia per arrivare nella seconda parte, con Ri-Evolution Drink, alla modifica degli stessi prodotti. Si parte come sempre dalla conoscenza e dalla storia, perché per poter creare qualcosa di nuovo e originale, bisogna sempre avere la conoscenza del passato.
Drink Lab parte dalla storia del bartending dal pre-proibizionismo al post-proibizionismo. La prima classificazione dei cocktail del 1961. Etichette e volumetrie. I partecipanti vengono introdotti agli strumenti del barista classico proprio sui cocktail classici si termina il corso con la sperimentazione didattico-pratica.
RI-EVOLUTION DRINK
Ri-evolution drink, come anticipato è la continuazione del percorso drink lab. Si riparte dai cocktail classici per immaginare drink futuribili, miscelando insieme alchimia e molecolare. Ri-evolution drink è un laboratorio doppio, la prima parte è dedicata al chimico, la seconda al molecolare.
IL CHIMICO – LE NUOVE TECNICHE DI MISCELAZIONE
Durata 12 ore – due giorni dalle 10.00 alle 17.00
Questo primo corso verte sulle nuove tecniche, Flamming cocktail, Smoked, Steam, Syphon e pressurizzazioni, Vapors, Ghiaccio secco (CO2 compresso), Vibrazioni e ultrasuoni. Inoltre si parla di azoto liquido, arie, spume e velluti.
L’ultima parte è dedicata alla presentazione di un drink di nuova concezione.
IL MOLECOLARE
Durata 12 ore – due giorni dalle 10.00 alle 17.00
Questo secondo corso si occupa di molecolare, gelificanti, addensanti, sferificatori, liquid kitchen, drink e food.
Skills
Durata ore 6 – Un giorno dalle 10.30 alle 16.30
Skills è una master class di una giornata, una vera e propria full immersion.
La miscelazione contemporanea è ormai una vera e propria arte. Ogni aspetto della preparazione di un cocktail è un passaggio fondamentale per creare drink che esaltano il piacere fin dal primo sguardo. La scelta di bicchieri vintage, colori che sembrano presi dalla tavolozza di un pittore, guarnizioni estremamente ricercate, layers, pressurizzazioni, arie e velluti, ma il tutto senza mai perdere di vista profumi, aromi e gusto.
Il corso affronta i New Era Drink e le nuove tecniche di miscelazione, come flamming cocktail, smoked e steam. Syphon e pressurizzazioni, vapors e ghiaccio secco (co2 compresso), vibrazioni, ultrasuoni, arie, spume e velluti. Per finire con la presentazione di un drink di nuova concezione.
Speziology
Speziology è il per-corso dedicato alla magia delle spezie. È un corso in tre moduli che viene ospitato dalla drogheria delle spezie, Opera 33, in via Carlo Farini a Milano. Nei tre moduli della durata di tre giorni ognuno, vengono affrontati tantissimi temi. La storia, dall’arcano al misticismo, dallo speziere al farmacista.
Si parla di antica erboristeria con cenni all’aromaterapia e la fitoterapia, di erboristeria come antica medicina dei popoli, di alchimia e farmagnosi come evoluzione nell’utilizzo di erbe e spezie. Una parte più tecnica è dedicata alla classificazione delle famiglie botaniche, alla chimica botanica e organica, all’uso consapevole di droghe, erbe, spezie, aromi e profumi, per finire con l’attuale farmacia liquorista.
SPEZIOLOGY – MODULO 1
Durata 18 ore – tre giorni dalle 10.00 alle 16.30 (con Pausa)
Tecniche estrattive:
Digestione
Infusione
Macerazione
Decozione
Correnti di vapore
Vibrazioni e Ultrasuoni
Pressurizzazioni
Laboratorio 1
Idrolati
Alcolati
Vinoliti
Sciroppi
Tinture
Amari
Elixir
La Botanica: Roots, Bark, Berry, Seeds
Radici, Cortecce e Legni, Bacche e Semi
SPEZIOLOGY – MODULO 2
Durata 18 ore – tre giorni dalle 10.00 alle 16.30 (con Pausa)
Tecniche estrattive:
Digestione
Infusione
Macerazione
Decozione
Correnti Di Vapore
Vibrazioni e Ultrasuoni
Pressurizzazioni
Laboratorio 2
Idrolati
Alcolati
Vinoliti
Sciroppi
Tinture
Amari
Elixir
La Botanica: Leaves, Flowers, Fruits
Foglie, Fiori, Frutti
SPEZIOLOGY – MODULO 3
Durata 18 ore – tre giorni dalle 10.00 alle 16.30 (con Pausa)
Classificazione delle lavorazioni:
Idrolati
Alcolati
Vinoliti
Sciroppi
Tinture
Amari
Elixir
Laboratorio 2
Lezione Di Cucina Alcolica: Fusione tra Aromi e Spiriti
Il Profumo e il Gusto
Le Aromatizzazioni
Le Formule
I Liquori
Le Regole Organiche
Dall’Alchimia al Bicchiere
Cocktail and Spice
La Botanica: Roots, Bark, Berry, Seeds, Leaves, Flowers, Fruits
(Radici, Cortecce e Legni, Bacche E Semi, Foglie, Fiori, Frutti)
porno says
This piece of writing is truly a good one it helps new net viewers, who are wishing in favor of blogging. Faydra Cornelius Sparhawk
erotik says
Wow! Finally I got a website from where I know how to really take useful information regarding my study and knowledge. Kissee Kalvin Marja
Mia Terri says
Thank you
Mia Terri says
Thank you