Dal 4 al 6 Giugno il primo modulo del corso Speziology a Milano
Inizia il 4 giugno a Milano presso Opera 33, in via Farini 33, il primo modulo del corso Speziology. Tre giorni di full immersion per iniziare ad addentrarsi nel mondo delle spezie e il loro utilizzo, non limitandosi al bar e alle sue alchimie.
Il nuovo percorso dedicato all’utilizzo di erbe e spezie si articolerà in tre diversi moduli, pensati per approfondire ogni aspetto del magico mondo della botanica. Il corso è progettato per moduli, per consentire un graduale approfondimento della materia, decisamente ampia e complessa.
L’idea è quella di fornire tutte le informazioni per comprendere l’immenso potenziale che la natura ci fornisce. Erbe, spezie, fiori, radici, foglie, frutti, cortecce e legni, bacche, un immenso patrimonio che trova spazio e applicazioni nei campi più disparati dai liquori alla cucina, dalla farmacia ai profumi.
Ogni modulo prevede una parte teorica e una parte di laboratorio e si sviluppa su tre giorni di aula, per un totale di 18 ore di formazione per ogni modulo
Il magico mondo delle spezie e i doni di madre natura.
Quando si pensa alle spezie è naturale correre con la mente ai profumi, agli aromi, alla natura. Vagheggiare di Paesi lontani, di altre epoche, di antichi arcani e conoscenze mistiche. Da Marco Polo in poi, le spezie sono entrate nella nostra cultura trasportate dalla Compagnie delle Indie, lungo la via delle seta e il cammino del te, attraverso le carovane cammelliere nei deserti, fino ad invadere le nostre emozioni di profumi, colori e riti mistici.
Con l’arrivo di questa miriade di profumi, aromi e sapori sconosciuti nei porti di Amsterdam, di Venezia, Atene, Genova nasce lo Speziere. Un personaggio mistico, in grado di creare accordi tra i vari aromi, di unire la Farmagnosi alla ricchezza, in grado di incantare con favole inascoltate, capace di creare un legame indissolubile tra Oriente e Occidente.
Oggi, distratti dalla velocità metropolitana, viviamo a volte inconsci un gusto ed un profumo senza saper che all’interno del nostro liquore si cela della Commiphora myrrha o della myristica fragrans, ignari usiamo pepe, cannella, chiodi di garofano.
Un corso in tre moduli dal base all’avanzato per conoscere ogni aspetto delle spezie.
Il primo modulo di Speziology, che inizia a giugno dal 4 al 6 giugno 2018, si concentrerà sulle tecniche estrattive. Si parlerà di digestione, infusione, macerazione, decozione, correnti di vapore, vibrazioni e ultrasuoni, pressurizzazioni concentrandosi su radici, cortecce e legni, bacche e semi.
Il secondo modulo di Speziology in programma dal dal 2 al 4 luglio 2018, sarà incentrato sulle tecniche estrattive, esattamente come nel primo modulo ma il focus sarà spostato su foglie, fiori e frutti.
Entrambi i primi due moduli prevedono un laboratorio sulla classificazione delle lavorazioni e sono la base delle conoscenze che permetto di affrontare al meglio il terzo modulo, la parte più avanzata del corso. Ogni modulo prevede nozioni di botanica specifiche.
Il terzo modulo di Speziology, previsto dal 17 al 19 settembre 2018, sarà dedicata alla lavorazione e alla miscelazione delle spezie e degli aromi. Si eseguiranno ricette di bitter, di liquori, di amari per riuscire creare una ricetta inserendo tutti gli elementi dalla radice, al frutto, al fiore.
I due primi moduli si riuniscono magicamente in questo ulteriore step, il cui obiettivo è utilizzare tutte le conoscenze acquisite nei due moduli precedenti per creare una ricetta di un liquore, di un amaro o un bitter. Un altro esercizio del laboratorio del terzo modulo di Speziology, sarà quello di partire da libri di ricette di amari e bitter, analizzarli e ricrearli.
Questo terzo modulo di Speziology, chiude il cerchio configurandosi come un prosieguo, ma ha sopratutto la finalità di cogliere tutto il potenziale della botanica, utilizzando ogni parte della pianta, dalla radice al frutto, mettendo tutto in una bottiglia o in un bicchiere.